PALAZZETTO IN PIAZZA
Foggia 2015-2018
Restauro e ristrutturazione di un “palazzetto” storico che si affaccia su Piazza XX Settembre a Foggia, al margine di un quartiere storico e degradato della città.
L’intervento ha riguardato il restauro delle facciate, il recupero delle cantine e la realizzazione dell’appartamento dei proprietari disposto su due livelli; quest’ultimo è stato possibile grazie al recupero del sottotetto, dal quale si è ricavato anche un terrazzo aperto sulla zona living, da cui si può godere una magnifica vista sui quartieri settecenteschi della città. La sobrietà e l’eleganza delle facciate esterne non lascia intuire la generosità dell'illuminazione naturale e l'abitabilità degli interni fortemente contemporanei, dove il design, la materia e la tecnologia si fondono con la funzionalità. Il design è presente in ogni angolo della casa. Parte degli arredi sono stati disegnati e realizzati su misura con un’estrema cura del dettaglio.
La luce naturale contribuiscea rendere particolarmente accoglienti gli ambienti, in particolar modo la zona living grazie alle ampie vetrate. Anche la luce artificiale gestita da un sistema domotico è stata adeguatamente curata dando vita a magiche atmosfere nottune.